Cioccolato e pasta fresca

Puntarelle o cicoria cimata
17 febbraio 2014
IL CIOCCOLATO E I SUOI ”SEGRETI”
25 febbraio 2014

CIOCCOLATO

Dal titolo sembrerebbe una ricetta ma così non è. Una piccola cronaca su una visita a due belle realtà della nostra regione.

Cominciamo con il cioccolato. Visitare una cioccolateria, nella fattispecie Peratoner a Pordenone, e di per se un’esperienza fantastica ma chi come me ama il cioccolato in ogni sua forma, è come entrare a Disneyland per un bambino. Sarà banale come metafora ma, credetemi è così.

Vedere le cascate di cioccolato bianco, al latte e fondente stimola la mia fantasia ai più svariati usi, culinari, che si potrebbero fare.

Ho avuto modo di assaggiare, in un’ambiente molto elegante e curato, una cioccolata calda fatta con cacao e acqua senza aggiunta di latte davvero buona.
Per non parlare della varietà di cioccolatini…
Purtroppo assaggiare tutti i prodotti avrebbe richiesto un grande impegno in quanto la produzione è molto ampia.

Ma passiamo alle dimostrazione pratica di come lavora un mastro cioccolataio.
Parliamo di Matteo Rosso che mi ha accolto in questa azienda con grande disponibilità e rispondendo a tutte le mie curiosità.

Matteo Rosso - Mastro Cioccolataio

Matteo Rosso – Mastro Cioccolataio

Ho visto dal vivo la lavorazione, l’assemblaggio e decorazione, di un prodotto particolare come i cuori di cioccolato, era San Valentino per cui… Molto bravo Matteo, anche ad illustrare tutti i passaggi. Fare questo mestiere richiede conoscenza della materia, fantasia e senso artistico non comuni.

Potevo lasciare questo posto senza prendere un souvenir? Certo che no.
Due cuoricini per i miei tesori… Al momento dell’acquisto mi sono sentito in dovere di spiegare alla commessa che ne prendevo due, per mia moglie e per la mia bambina.
Non per moglie e amante… ci tenevo a chiarire…

Decorazioni

Decorazioni

Particolare del cuore di cioccolato decorato

Particolare del cuore di cioccolato decorato

 

Pasta fresca

Ora passiamo a tutt’altro argomento, la pasta fresca di Sapori di Casa a Lestan di Sequals in provincia di Pordenone.
Una piccola impresa artigianale ma grande per la qualità dei suoi prodotti. Parliamo di pasta fresca all’uovo.
Purtroppo non mi stato permesso di documentare la visita, quindi niente foto…

Ho avuto la possibilità di visitare questo laboratorio e veder produrre una pasta all’uovo davvero unica, sia per le materie prime utilizzate, come le uova fresche sgusciate al momento e le farine di grano duro tutte italiane, provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia.

Mi è stato spiegato dal titolare, Claudio Iacoponi marchigiano doc trapiantato in Friuli, che l’uso di queste farine ricche di glutine abbinato al potere legante dell’uovo fresco e alla particolare lavorazione, danno al prodotto finale delle proprietà particolari quali una maggiore porosità e una maggior tenuta in cottura. Il risultato, testato personalmente, è eccezionale; i tempi di cottura sono brevi (1 minuto, 1 minuto e mezzo caratterista molto apprezzata da chi fa ristorazione professionale) e assorbe benissimo il condimento.

Questi prodotti sono usati da molti ristoratori e chef, anche stellati, in giro per il mondo. Il costo non è economico ma è quantomeno giustificato dalla lavorazione artigianale e all’impiego delle materie prime di qualità.

 

 

Edi
Edi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *