La celiachia per operatori della ristorazione

Gamberoni grigliati con lardo, profumo di caffe’ e finocchietto selvatico
20 marzo 2014
Frollini con glassa al mandarino, fragola e cioccolato
27 marzo 2014

Progetto Scuola Permanente di Celiachia

Progetto ”Scuola Permanente di Celiachia”

Ho avuto l’opportunità, all’interno del mio percorso formativo, di partecipare a una serie di incontri atti a informare e sensibilizzare operatori del settore alimentare su una intolleranza sempre più diffusa, quella al glutine comunemente conosciuta come celiachia.
Le lezioni teoriche si sono tenute, a cura dell’ Associazione Italiana Celiaci del FVG, presso  l’Aula Magna del Liceo Slataper a Gorizia mentre le lezioni pratiche presso le cucine del Palace Hotel con questo calendario:

  • Giovedì 06 marzo dalle ore 11:15 alle 13:45 PRIMA LEZIONE TEORICA
    (AIC, dott. Danilo Consalvo  – Medico, dott.ssa Carmen Crosera – Dietista)
  • Mercoledì  19marzo dalle ore 11:15 alle 13:45 SECONDA LEZIONE TEORICA
    (Andrea Patroncino – Tecnologo, dott.ssa Jessica Vidusso – Tecnologa alimentare ,dott.ssa Ariella Riozzo – Psicologo, AIC)
  • Venerdì 21 marzo dalle ore 11:15 alle 13:45 LEZIONE PRATICA
    (AIC, Cuoca dell’Az. Agricola Casale Cjanor)

Gli incontri del 6 e 19 marzo erano indirizzati sulla parte medica e dietistica e anche sull’approccio psicologico da avere con una persona celiaca.

Il 21 marzo c’è stata una dimostrazione pratica, illustrata dalla chef Missana della Az. Agricola Casale Cjanor. Sono stati preparati piatti totalmente privi di glutine quali tortino al cioccolato, focaccia con patate, pan di spagna con crema pasticcera e del pane. Interessante vedere le preparazioni e gli accorgimenti nel trattare farine senza glutine.

Ho notato una crescente sensibilità verso questo problema e sicuramente questa inizativa dell’Associazione Italiana Celiaci del FVG ne è la riprova.
La diffusione di questa intolleranza, che viene stimata in continua crescita, non può essere ignorata da chi si occupa di ristorazione.

Cucina senza glutine

Cucina senza glutine

 

Cucina senza glutine

Cucina senza glutine

 

 

Edi
Edi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *